L’Abetone, una destinazione da vivere 365 giorni l’anno
L’Abetone è una località turistica situata nell’Appennino Tosco-Emiliano, famosa per le sue piste da sci e per le attività all’aria aperta. È una delle più antiche stazioni sciistiche d’Italia, fondata nel 1930.
Situato a 1.200 metri di altezza, offre una vista panoramica spettacolare sull’Appennino e un’aria fresca e pulita. Grazie alle sue piste chilometriche, è adatto a tutti gli amanti dello sci, ma anche a chi desidera dedicarsi ad escursioni in bicicletta e passeggiate. È la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento immersi nella natura.
Cosa fare in inverno
Nei mesi invernali, l’Abetone si trasforma in una vera e propria mecca per gli amanti della neve. Freeride, snowboard, sci di fondo, ciaspolate: ci sono attività per soddisfare tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Le piste da sci dell’Abetone offrono oltre 50 Km di tracciati per tutti i livelli di difficoltà, da quelli più semplici adatti ai principianti alle discese più impegnative per gli sciatori esperti. In più, un moderno impianto di innevamento programmato garantisce ottime condizioni per l’intera durata della stagione.
Oltre a sciare, è possibile partecipare alle ciaspolate, ovvero delle camminate sulla neve con delle racchette che permettono di galleggiare sulla neve senza affondare. Le ciaspolate all’Abetone consentono di scoprire gli incredibili paesaggi della montagna pistoiese: dai sentieri nei boschi vestiti di bianco fino ai crinali innevati. Chi non ha l’attrezzatura necessaria può sempre noleggiarla negli appositi negozi che si trovano in zona.
Dopo una giornata trascorsa sulle piste, arriva il momento di rifocillarsi e ricaricare le energie. L’Abetone offre una vasta scelta di ristoranti e bar dove poter gustare deliziose pietanze tipiche della cucina toscana e rilassarsi davanti ad una tazza fumante di cioccolata calda.
Cosa fare in estate
L’Abetone è una destinazione da vivere anche in estate. Grazie alla presenza di sentieri ben segnalati, si rivela infatti il luogo perfetto per gli amanti del trekking e dell’avventura. Si possono fare vari tipi di escursioni a piedi, dalle facili passeggiate nei boschi fino alle più impegnative salite sui crinali. Le escursioni sono adatte a tutti i livelli di esperienza e consentono di poter ammirare panorami mozzafiato sulla catena appenninica. Chi preferisce esplorare la montagna in compagnia può sempre affidarsi a guide turistiche e guide alpine, partecipando a tour guidati e godendosi al meglio l’esperienza del trekking all’Abetone.
Oltre alle camminate, ci sono diverse opzioni di mountain bike e cicloturismo, con tracciati che attraversano i dintorni di questa località montana. Anche gli amanti degli sport acquatici troveranno attività a cui dedicarsi. Il fiume Lima, che scorre attraverso la valle, offre la possibilità di fare rafting e kayaking. Il fiume è poi un’ottima destinazione per la pesca sportiva, essendo ricco di specie quali trote, cavedani e l’immancabile persico trota. Inoltre, ci sono varie compagnie che offrono gite in barca per ammirare da vicino la bellezza naturale della zona.
Coloro che allo sport preferiscono attività più tranquille possono optare per rilassanti passeggiate nei parchi naturali. In questo modo, sarà possibile ammirare la flora e la fauna tipiche di questo territorio e, perché no, anche concedersi un bagno rinfrescante in una delle tante piscine all’aperto.
Scegli l’Abetone come meta della tua prossima vacanza in Toscana. Prenota un soggiorno nella nostra storica guesthouse L’Antica Bifore, situata all’interno delle mura di Lucca. Con la sua posizione nelle vicinanze della provincia di Pistoia, l’Abetone è facilmente raggiungibile dal B&B per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del divertimento.