Idee per trascorrere Capodanno 2025 in Toscana
Cosa facciamo a Capodanno?
Se anche tu ogni anno detesti questa domanda, potresti trovare la soluzione salutando tutti e partendo per un piccolo viaggio verso una nuova meta.
L’Italia offre tantissime occasioni per festeggiare e divertirsi salutando il vecchio anno e accogliendo il nuovo, e la Toscana è una destinazione favolosa per chi desidera concedersi un piccolo viaggio per Capodanno. Ogni anno, infatti, le principali città della regione organizzano tantissimi eventi, feste e concerti per aspettare la mezzanotte e brindare in compagnia all’arrivo dell’anno nuovo.
Vediamo le migliori idee per questo Capodanno 2025!
Capodanno in Italia: gli eventi più belli
Perché non passare Capodanno 2025 in una grande città italiana, tra musica ed eventi?
Napoli ospiterà un grande concerto dedicato a Pino Daniele in Piazza del Plebiscito. L’evento inizierà alle 20.30 e vedrà salire sul palco Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, i Ditelo Voi e Gigi Soriani.
A Torino, in piazza Castello, le grandi ospiti del concertone di fine anno saranno Malika Ayane, Rose Villain e Morcheeba.
Per quanto riguarda le isole, in Sicilia troveremo Biagio Antonacci in piazza Ruggero Settimo a Palermo, mentre in Sardegna il Nonis Swing Quartet saluterà l’anno a Cagliari, in piazza Garibaldi.
Milano non ospiterà nemmeno quest’anno il concerto in piazza Duomo, e anche a Roma non si terrà alcun concerto al Circo Massimo, ma le due metropoli daranno ai cittadini e ai turisti tante altre occasioni per festeggiare.
Capodanno in Toscana: una regione da scoprire
Il periodo natalizio è l’ideale per organizzare una gita fuori porta e raggiungere una o più città della Toscana. E di certo non mancano feste ed eventi per festeggiare in compagnia l’ultimo dell’anno, nel capoluogo o nelle altre province.
E se non siete amanti di musica e concerti, niente vieta di passare il cenone di fine dicembre e i primi giorni di gennaio in una villa, un hotel o un agriturismo immerso nel verde, magari arricchito con una spa, per un soggiorno all’insegna del benessere.
Capodanno a Firenze: musica e cultura in tutte le piazze
Una meta imperdibile per Capodanno è certamente Firenze. Il capoluogo toscano, infatti, ogni anno propone numerosi eventi e concerti nelle piazze principali, tutti a ingresso libero.
In occasione del 31 dicembre 2024, in piazza della Signoria si terrà un grande evento con Mr Rain, Giovanni Caccamo e i Bowland. Ma sono moltissime le piazze della città coinvolte in questa serata di magia e musica, per un Capodanno capace di accontentare ogni tipo di pubblico.
In piazza Santissima Annunziata si farà festa con un concerto di musica jazz di Nino Buonocore e Max Ionata, mentre in piazza San Giovanni sarà possibile ascoltare il gospel di The Pilgrims e di Lara Johnson & the Black Voices.
Piazza Santa Croce ospiterà invece La National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina.
E per finire, a Scandicci ci sarà Edoardo Bennato a scaldare piazzale della Resistenza.
Capodanno “diffuso” a Siena: musica in tutta la città
Anche Siena può rivelarsi molto suggestiva a Capodanno.
Quest’anno i festeggiamenti saranno diffusi in tutta la città. Tra i vari eventi, piazza del Campo ospiterà musica elettronica, sinfonica e lirica. Piazza Chigi Saracini farà ballare con musica balcanica, swing, folk e latina. In piazza Matteotti troveremo musica dance anni Settanta, mentre in piazza San Giovanni un coro gospel. Piazza San Francesco e piazza Tolomei avranno come protagonista la musica pop, e in piazza Provenzano si ballerà sulle note del rock’n’roll anni Cinquanta.
Capodanno a Pisa: Elio e le Storie Tese in piazza dei Cavalieri
Trascorrere l’ultimo dell’anno ai piedi della Torre Pendente ha sicuramente il suo fascino, ma non è solo questo a rendere Pisa un’altra meta imperdibile per Capodanno.
Anche quest’anno l’evento principale sarà in piazza dei Cavalieri, dove si svolgerà il concerto gratuito di Elio e le Storie Tese.
Capodanno a Lucca: festa in piazza con Radio Italia e brindisi “doppio”
A Lucca l’appuntamento imperdibile per la notte di San Silvestro sarà in Piazza Santa Maria, dove si terrà il celebre Radio Italia Party, che ha già conquistato negli anni le più grandi piazze d’Italia: un viaggio musicale attraverso le migliori canzoni italiane, che dopo la mezzanotte si concentrerà sui grandi successi degli anni Novanta e Duemila.
Ma insieme al suo tradizionale concerto di Capodanno, Lucca nasconde una piccola curiosità. I lucchesi festeggiano infatti un Capodanno “doppio”: il primo viene celebrato allo scoccare della mezzanotte “ufficiale”, insieme a tutti gli altri; il secondo brindisi avviene dopo diciotto minuti e un secondo dal primo. L’ora di Lucca, infatti, viene calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla celebre Torre delle Ore, situata in via Fillungo.
Prenota la tua camera per il Capodanno a Lucca e lasciati conquistare dallo spirito natalizio che ogni anno caratterizza la magnifica Toscana. L’Antica Bifore ti aspetta nel cuore della città, punto di partenza ideale per scoprire le bellezze di Lucca e del territorio circostante, e per godersi un soggiorno di pieno relax.