Il Carnevale di Viareggio dal 1873 a oggi
Il Carnevale di Viareggio è una delle manifestazioni più antiche e famose d’Italia: la sua storia risale addirittura al 1873!
Si tratta di uno dei carnevali più importanti non solo in Italia – dove è secondo solamente a quello di Venezia – ma anche nel mondo, a cui adulti e bambini arrivano da tutte le città, per gioire insieme di questo incredibile evento.
Ed ecco quindi che ogni anno, a febbraio, la città di Viareggio si trasforma in una grande festa, dove la tradizione si fonde con l’innovazione e la satira diventa arte: il Burlamacco ricopre il suo ruolo di mascotte, e gli artigiani sono pronti a mostrare le loro magiche opere.
Il Carnevale tra carri e sfilate in maschera
I carri allegorici sono i veri protagonisti del Carnevale di Viareggio. Sono gigantesche costruzioni in legno o cartapesta costruite da maestri artigiani con una tecnica tramandata da generazioni, realizzate con lo scopo di affrontare attraverso la satira e l’allegoria temi attuali, sociali, di cronaca e politici. La loro altezza può variare dai 10 ai 15 metri e la lunghezza può superare anche i 40 metri.
I carri sono progettati e costruiti da diverse società locali, ognuna delle quali cerca di superare l’altra nella fantasia e nell’originalità delle proprie creazioni. La loro realizzazione inizia mesi prima dell’evento, nella Cittadella del Carnevale, dove gli artigiani lavorano instancabilmente per creare queste opere d’arte mobili.
Nelle giornate del Carnevale, durante la sfilata dei carri, una giuria esperta esamina i diversi carri e alla fine dell’ultimo corso conferisce un premio sulla base di originalità, creatività e realizzazione artistica. I vincitori conquistano così l’ambito titolo di “Re del Carnevale”.
Il Carnevale, tuttavia, non si limita solamente alla sfilata dei carri di cartapesta. La città ospita anche una serie di altre attrazioni, come concerti, rioni, spettacoli di strada, parate e feste in maschera.
Ci sono poi eventi per tutte le età, come la sfilata dei bambini e la sfilata dei carri in miniatura.
La Cittadella, il luogo dove tutto prende forma
La Cittadella del Carnevale è il luogo dove nei mesi antecedenti la manifestazione avviene la costruzione dei carri allegorici. Si tratta di un’area chiusa in cui le società che partecipano alla sfilata lavorano per costruire i loro carri in legno e cartapesta.
Durante il periodo del Carnevale, la Cittadella è aperta al pubblico e offre la possibilità di vedere da vicino i carri in costruzione e incontrare gli artigiani che li creano. Inoltre, all’interno della Cittadella del Carnevale si trova anche il Museo del Carnevale, in cui è possibile ammirare le vecchie maschere e i costumi utilizzati nelle precedenti edizioni.
Carnevale di Viareggio 2024: la 151esima edizione
Dopo il grande traguardo dei 150 anni, quest’anno il Carnevale di Viareggio torna per la sua 151esima edizione.
La manifestazione avrà luogo dal 3 al 24 febbraio sul lungomare di Viareggio e, come sempre, vedrà i coloratissimi carri di cartapesta sfilare lungo la passeggiata.
Quest’anno i sei corsi mascherati omaggeranno Jurassic Park, Salvator Dalì, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij. Ci saranno infatti 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, e in più 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate.
Si comincia il 3 febbraio, alle ore 15, con la cerimonia di apertura e il tradizionale triplice colpo di cannone che fa da apripista alla prima sfilata dei carri allegorici, a cui seguirà lo spettacolo pirotecnico simbolo dell’apertura del mese del Carnevale.
Il secondo corso sarà l’8 febbraio, giovedì grasso, a partire dalle ore 18. A seguire, il terzo corso avrà luogo domenica 11 febbraio alle 15.
Il quarto corso, con un’ora di diretta televisiva su Rai 3, sarà il 13 febbraio alle 15, in occasione di martedì grasso, mentre il quinto corso avrà luogo domenica 18 febbraio alle 15.
Ed eccoci arrivati al gran finale: sabato 24 febbraio alle ore 18 si terrà l’ultimo corso, al termine del quale la giuria leggerà il proprio verdetto e sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico conclusivo.
È possibile acquistare i propri biglietti online o presso i punti vendita fisici in prossimità degli eventi.
Il Carnevale arriva anche a Lucca per la seconda edizione di Lucca in Maschera
Per il secondo anno consecutivo, il Carnevale di Viareggio arriva anche a Lucca: appuntamento sulle mura per la grande sfilata dei carri domenica 4 febbraio alle ore 15.
In più, quest’anno gli eventi e gli addobbi di Lucca in Maschera si moltiplicano! Quattro grandi piazze ospiteranno le opere d’arte in cartapesta dei maestri carristi: i Rolling Stones in piazza Napoleone, una grande tigre a Palazzo Pretorio, Pinocchio in piazzale Verdi e sei sciamani in piazza Anfiteatro.
In piazza Anfiteatro si terrà anche l’evento gratuito con il duo comico PanPers domenica 17 febbraio alle ore 21, e tantissimi eventi e attrazioni per bambini animeranno il centro storico per tutto il mese di febbraio.
Approfitta del Carnevale per trascorrere qualche giorno a Lucca! Ti aspettiamo nella nostra residenza storica L’Antica Bifore, situata nel cuore della città toscana, all’interno delle mura storiche: potrai abbinare al Carnevale anche un piccolo tour di Lucca e dintorni.