Cosa vedere a Firenze, Culla del Rinascimento
Capitale del Rinascimento italiano, Firenze è una città dalla storia millenaria che attrae ogni anno migliaia di turisti desiderosi di scoprire le sue numerose attrazioni storico-culturali.
Grazie alla sua bellezza, alla sua storia e alla sua cultura, Firenze rappresenta una meta imperdibile per chiunque desideri viaggiare in Toscana.
10 cose da vedere a Firenze
Se desideri pianificare il tuo itinerario a Firenze in autonomia, ecco la top 10 dei must da visitare:
- Piazza Duomo con la maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.
- Il David di Michelangelo originale, custodito nella Galleria dell’Accademia (Quello esposto in Piazza della Signoria è una copia).
- La Basilica di Santa Croce, dove riposano le spoglie di personaggi famosi come Michelangelo, Galileo e Dante.
- Palazzo Vecchio, il palazzo comunale della città, con la sua famosa Torre di Arnolfo.
- Il Giardino di Boboli, un magnifico giardino all’italiana che si estende dietro il Palazzo Pitti.
- La chiesa di San Miniato al Monte, situata sulla collina di Firenze e famosa per la sua architettura romanica e per la vista panoramica sulla città.
- La Biblioteca Medicea Laurenziana, una biblioteca storica che ospita manoscritti e libri antichi.
- Il Museo di San Marco, dove puoi ammirare le opere del famoso pittore frate Beato Angelico.
- La Cappella Brancacci, una cappella che ospita affreschi di Masaccio e Masolino da Panicale.
- La Chiesa di Santa Maria Novella, una delle più antiche chiese di Firenze, con opere d’arte di artisti del calibro di Giotto e Botticelli.
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Se hai solo un giorno a disposizione per visitare Firenze, non puoi perderti il centro storico della città. Inizia la tua visita da Piazza Duomo, che ospita tre importanti monumenti. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua imponente cupola progettata da Brunelleschi, è uno dei simboli di Firenze e offre una vista spettacolare sulla città. Il Campanile di Giotto, alto 84 metri, è una torre campanaria decorata con marmi colorati e sculture che offre una vista panoramica sulla città. Il Battistero di San Giovanni, risalente al XII secolo, è uno dei più antichi edifici religiosi di Firenze ed è noto per le sue porte bronzee decorate da Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti.
Dopo Piazza Duomo, puoi camminare lungo il fiume Arno fino al Ponte Vecchio, il ponte più antico di Firenze, famoso per i suoi negozi di gioielli. Qui puoi ammirare una fantastica vista panoramica della città e goderti un po’ di shopping.
Per il pranzo, ti consigliamo di provare la famosa tagliata alla fiorentina, accompagnata da patate arrosto e verdure di stagione. Una vera delizia per il palato.
Nel pomeriggio, puoi dedicarti alla visita dei musei. Da non perdere, sicuramente, è il Museo degli Uffizi, una delle più importanti gallerie d’arte al mondo. All’interno degli Uffizi si trovano esposte opere d’arte di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Botticelli.
Cosa vedere a Firenze in 2 giorni
Se hai due giorni a disposizione per esplorare Firenze, puoi approfittare per visitare anche luoghi meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Inizia la tua seconda giornata con la Basilica di San Lorenzo, famosa per i suoi tesori rinascimentali e la Biblioteca Laurenziana.
Successivamente, non perderti il Museo del Bargello, un museo d’arte che ospita numerose sculture del Rinascimento ed alcune opere di artisti minori di vari periodi, incluso capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini. Il museo è situato nell’omonimo palazzo medievale, che fu utilizzato come sede di una prigione nel XIV secolo, e in seguito come sede del Bargello, la magistratura che amministrava la giustizia e la sicurezza della città.
Dopo un ricco pranzo a base di specialità toscane e fiorentine, rilassati facendo un giro nel quartiere di Oltrarno, un’area ricca di botteghe artigiane e negozi di antiquariato. Qui puoi visitare la Chiesa di Santo Spirito e il Palazzo Pitti, una delle residenze reali più importanti di Firenze
Per la sera, ti consigliamo di assistere a uno spettacolo di opera o di balletto presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, una delle più importanti istituzioni culturali della città.
Cose particolari e insolite da vedere a Firenze
Oltre alle classiche attrazioni turistiche, ci sono anche alcune cose particolari e insolite da vedere a Firenze. Tra le più caratteristiche, troviamo il Museo della Specola, un museo di storia naturale che ospita una vasta collezione di animali imbalsamati e scheletri di animali. Oppure anche il Museo Galileo, un museo di scienza e tecnologia che ospita una vasta collezione di strumenti scientifici, compresi telescopi e orologi antichi.
Da non perdere è poi il Cimitero degli Inglesi, un cimitero storico che ospita le tombe di molti stranieri che hanno vissuto a Firenze nel corso dei secoli.
Per coloro che non vogliono rinunciare ad acquistare un souvenir durante il loro viaggio, il Mercato delle Pulci di Piazza Ciompi è una tappa imprescindibile. Qui si possono trovare oggetti d’antiquariato, libri usati e molte altre curiosità, ideali da regalare o tenere come ricordo speciale della propria visita a Firenze.
Segui i nostri consigli e inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio!