Gita di un giorno in Garfagnana, cosa vedere
La Garfagnana è una regione della Toscana situata a nord-ovest di Lucca, facilmente raggiungibile dal centro città e quindi dalla nostra guesthouse L’Antica Bifore. Si tratta di una zona famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, la storia millenaria e le ricche specialità culinarie.
Se hai intenzione di visitare la Garfagnana, di certo non rimarrai deluso: sono molti, infatti, i luoghi interessanti da vedere e le attività a cui dedicarsi.
Passeggiare intorno al Lago Santo
Una delle attrazioni più popolari della Garfagnana è il Lago Santo, un lago artificiale situato in una vallata incontaminata circondata da montagne e boschi.
Qui puoi goderti la pace e la tranquillità, passeggiando lungo le sponde del lago oppure concedendoti un picnic sull’erba in mezzo alla natura. In estate, con la bella stagione, puoi addirittura fare il bagno nelle acque cristalline del lago o noleggiare un kayak per esplorare i dintorni.
Trekking in Garfagnana
Se sei un amante della natura, non vorrai sicuramente perderti i numerosi sentieri di trekking presenti nella zona. La regione, infatti, offre una vasta scelta di sentieri per tutti i livelli di difficoltà, attraverso boschi, vallate, montagne e colline.
Potrai fare trekking nei parchi naturali, come il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, oppure esplorare i sentieri delle montagne garfagnine, come il Monte Pisanino e il Monte Prado.
Un’escursione di trekking in Garfagnana è anche un modo per ammirare paesaggi mozzafiato, attraversare antichi borghi e scoprire la flora e la fauna della regione. Se non sei un camminatore esperto, puoi sempre optare per partecipare a escursioni di gruppo oppure noleggiare una guida locale.
Esplorare i borghi di Castelnuovo e Barga
La Garfagnana è una regione ricca di storia e cultura, con paesi e cittadine interessanti anche dal punto di vista turistico. Una tappa da non perdere durante una gita di un giorno in questa zona è la visita a Castelnuovo di Garfagnana e Barga.
Castelnuovo di Garfagnana è una cittadina medievale situata sulla sommità di una collina, con strette stradine, edifici storici e una vista panoramica mozzafiato sulla vallata sottostante. Potrai passeggiare per il centro storico, ammirare i monumenti e i palazzi storici, e visitare i musei locali per conoscere meglio la storia e le tradizioni di questo territorio meraviglioso.
Barga si trova invece nella parte occidentale della Garfagnana e vanta un centro storico medievale ben conservato, oltre a una forte tradizione culturale. Oltre ad ammirarne le bellezze storiche, non potrai che rimanere affascinato anche dalle gallerie d’arte e dalle mostre temporanee organizzate nella zona. Se ti piace l’arte contemporanea, non perdere l’occasione di visitare la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Barga, una delle principali istituzioni culturali della regione.
Cosa mangiare in Garfagnana: tra zuppa di farro e castagnaccio
La Garfagnana è una regione rinomata anche per il buon cibo. Vi sono molti ristoranti che offrono specialità locali come la Pitonca, una specie di polenta fritta servita a quadretti, o il Neccio garfagnino, una cialda di farina di castagne, simile alle crepes, che viene arrotolata e farcita con la ricotta fresca.
Tuttavia, la specialità che regna sovrana è senz’altro la zuppa di farro, detta anche Zuppa alla Garfagnina, preparata con ingredienti come legumi, verdure e farro coltivati in loco. Si tratta di un piatto tipico della regione, perfetto per riscaldarsi nei mesi invernali o per rifocillarsi dopo una giornata di trekking o esplorazione del territorio.
Da non perdere sono poi i dolci tipici della zona, in primis il castagnaccio, un dolce con frutta secca e rosmarino a base di questa farina tipica della zona.
Parti alla scoperta della Garfagnana con questo itinerario adatto a una gita di un giorno. La guesthouse L’Antica Bifore, situata nel cuore delle mura di Lucca, è un ottimo punto di partenza per esplorare la Lucchesia e i dintorni, per un weekend diverso dal solito.