Lucca, la città natale di Giacomo Puccini
Non tutti forse lo sanno, ma è proprio a Lucca che nacque il celebre compositore Giacomo Puccini, il grande Maestro tutt’oggi considerato uno dei maggiori operisti della storia musicale mondiale.
La città toscana fa tesoro dell’aver dato i natali a un’artista del calibro di Puccini, tant’è che sono molti i luoghi legati alla vita dell’artista che si possono visitare e gli eventi musicali in suo nome a cui si può assistere.
La Casa natale e il Puccini Museum
Chi desidera conoscere meglio la vita del compositore lucchese non può perdersi il Puccini Museum, dove si può visitare la casa natale di Giacomo Puccini. Qui l’artista nacque e trascorse i primi anni della sua vita e l’adolescenza, insieme ai genitori, alle sorelle e al fratello. Non solo: è proprio in questa casa che Puccini iniziò i primi studi musicali e compose i suoi primi lavori.
Venduta dalla famiglia per sopperire a difficoltà economiche, l’abitazione tornò ad essere proprietà dell’artista dopo che quest’ultimo raggiunse la fama. Da allora è rimasta proprietà dei discendenti del Maestro per giungere infine al patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla gestione della Fondazione Giacomo Puccini.
Oggigiorno è stata trasformata in quello che noi conosciamo come Puccini Museum, ovvero un museo dedicato alla vita del grande artista. La casa conserva gli arredi originali, spartiti musicali e oggetti preziosi appartenenti al musicista, tra cui il pianoforte il pianoforte Steinway & Sons su cui compose molti dei suoi lavori, tra i quali Turandot. Vi sono poi numerose lettere, quadri, fotografie, bozzetti, cimeli e documenti preziosi che documentano il lavoro del compositore, come le bozze dei libretti di Tosca e Fanciulla del West, ricchi di annotazioni autografe e abbozzi musicali. Tra i doni spicca il costume di Turandot, indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera di New York nel 1926.
La biglietteria del museo è ospitata all’interno di Palazzo Mazzarosa, antica residenza aristocratica risalente al XVI secolo. Qui si trova anche il Bookshop, dove acquistare una vasta offerta di prodotti editoriali, spartiti, gadgets, cartoline, CD, DVD e altri souvenir dedicati al Maestro.
Puccini e i concerti: il festival annuale internazionale
Al fine di celebrare il grande artista e le sue musiche, a Lucca è nato il Puccini e la sua Lucca International Festival. Un ricco programma di concerti caratterizza questo festival, che dal 2004 non ha mai subito una battuta d’arresto, nemmeno con l’arrivo della pandemia.
Puccini e la sua Lucca ha l’obiettivo di far conoscere le opere dell’artista lucchese attraverso programmi diversi che includono recitals e concerti che si svolgono tutto l’anno nel centro di Lucca. Questi eventi vedono come protagonisti rinomati cantanti e pianisti di fama internazionale.
Il festival, seguito da una media di più di 50 mila spettatori all’anno, è una manifestazione musicale permanente e si svolge indistintamente durante tutti i mesi dell’anno.
Scopri tutti i luoghi legati alla memoria del grande Maestro Puccini a Lucca, prenota il tuo soggiorno presso la nostra guesthouse L’Antica Bifore. In pieno centro storico, L’Antica Bifore si trova ubicata in una delle torri medievali che caratterizzano la città, la Torre del Travaglio, ed è pronta a darti il benvenuto per una vacanza memorabile.