Your search results

I mercatini di Natale e le luminare di Lucca e Firenze

Mercatini di Natale a Lucca

Ci siamo! Il Natale sta arrivando e, come ogni anno, piccole e grandi città italiane stanno iniziando ad accogliere i turisti e a rallegrare gli abitanti locali con mercatini natalizi, eventi, luminare e installazioni a tema.

Anche quest’anno, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la città di Lucca si trasforma in Lucca Magico Natale: l’occasione perfetta per conoscere luoghi noti e meno noti, per condividere una cioccolata calda in un posto speciale, e per trascorrere in modo indimenticabile le feste con amici e famiglia, tra eventi, mercatini, installazioni e luminare colorate.

Vediamo tutte le iniziative di Lucca Magico Natale 2024 e scopriamo alcuni tra i migliori mercatini di Natale in Toscana!

Le installazioni d’autore a Lucca

Anche quest’anno le installazioni che animano il centro storico di Lucca sono curate da diversi artisti di fama internazionale.

L’architetto belga naturalizzato lucchese Michel Boucquillon ci propone una versione inedita del suo albero di Natale Bark for Christmas.

La designer lucchese Emiliana Martinelli ci invita nelle sue Riflessioni nel bosco e nel suo Cielo stellato.

L’artista multimediale Francesco Zavattari dà vita a un presepe d’autore composto da grandi statue tradizionali in gesso a cura degli artigiani della Valle del Serchio.

Ci sono poi altri presepi che animano la città: lo storico presepe vestito nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini, il presepe artistico nella chiesetta di San Benedetto in Gottella, e il presepe tradizionale nella cannoniera di San Frediano.

Luminare artistiche, decorazioni e luci colorate a Lucca

I decori natalizi non possono ovviamente mancare: cercate per tutta la città le luci colorate e le decorazioni da fotografare con amici, famiglia e partner, magari sorseggiando una buona cioccolata calda.

Oltre ai i giochi di luci che incantano lo sguardo nelle caratteristiche piccole vie lucchesi, potete ammirare in giro per la città splendide e luminose decorazioni:

  • Piazza San Michele: i marmi bianchi della chiesa ospitano un cielo stellato, mentre una grande cometa riempie la piazza e un presepe d’artista arricchisce il loggiato di Palazzo Pretorio.
  • Palazzo Ducale: alcune magiche proiezioni fanno da sfondo ai mercatini di Piazza Napoleone.
  • Piazza Anfiteatro: tra le finestre e i terrazzini degli edifici che abbracciano la piazza, corre un luminoso disegno natalizio.

I tradizionali mercatini di Natale a Lucca

Che Natale sarebbe senza i caratteristici mercatini? Quest’anno Lucca ha deciso di superarsi, mettendo in programma tantissimi mercatini tipici in cui immergersi alla ricerca di regali, prodotti gastronomici e oggetti artigianali. 

Nel cuore del centro storico, in Piazza Napoleone, si anima il mercato tradizionale di Lucca Magico Natale: un villaggio-mercato allestito con tipiche casette in legno, spettacoli ed esibizioni dal vivo, animazioni e incontri con Babbo Natale. L’occasione perfetta per conoscere artigiani e produttori locali e regionali, e fare il pieno di specialità natalizie e regali unici. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, e fino alle 23 nei giorni festivi.

La loggia di Palazzo Sani ospita le bancarelle degli artisti e degli artigiani del Meraki Market nei tre weekend più festosi del mese: 7-8, 14-15 e 21-24 dicembre.

Piazza Anfiteatro ospita invece il mercatino di creativi e artigiani, e nello stesso weekend (30 novembre – 1 dicembre) i più golosi trovano LuccaChocolate nella vicina Piazza San Frediano.

Ma i mercatini artigianali non finiscono qui: in piazza San Giusto troverete il mercatino Arti e Mestieri Xmas Edition (7-8, 14-15 e 21-24 dicembre).

Per gli amanti del vintage e dei sapori di una volta c’è poi l’immancabile Mercato dell’Antiquariato, che anima la piazza e le strade attorno alla Cattedrale di San Martino il 14 e il 15 dicembre.

Inoltre, il 30 novembre e l’1, il 7 e l’8 dicembre potrete assaporare la 19esima edizione della mostra-mercato dedicata ai sapori e ai saperi locali: Il Desco, situato nel chiostro del Real Collegio.

Per finire, uscendo dal centro storico e visitando i dintorni di Lucca, troverete i mercatini di Sant’Angelo in Campo, la tradizionale fiera di Sant’Ansano a Ponte a Moriano (1 dicembre) e, sempre a Ponte a Moriano, i mercatini del 24 dicembre.

Uno sguardo anche ai mercatini di Firenze

Se la vostra idea è quella di fermarvi in Toscana per qualche giorno, vi consigliamo di non perdervi i mercatini natalizi di Firenze!

Nella straordinaria cornice di piazza Santa Croce, dal 23 novembre al 24 dicembre 2024 ha luogo il più grande mercatino di Natale di tutta la città: un piccolo villaggio con i tipici chalet in legno dell’Alto Adige, in cui troverete 50 casette in stile nordico e internazionale con idee regalo, vestiti e oggetti d’artigianato e per la casa. A tutto questo si aggiungono prelibatezze internazionali, cioccolata calda, crepes, strudel e vin brulè, ma anche waffle olandesi e pretzel austriaci. 

Ma non solo! Altri mercatini vi aspettano in piazza Santa Maria Novella (7-22 dicembre), alla Manifattura Tabacchi (7-8 e 21-22 dicembre), a San Donato (16 novembre – 6 gennaio), e in tanti altri magici luoghi del capoluogo toscano.

Tra shopping e buon cibo, la vostra fuga a Firenze sarà indimenticabile.


Prenota ora la tua fuga natalizia a Lucca per vivere questo periodo magico tra luminare, installazioni, mercatini e buon cibo. L’Antica Bifore Guest House è già addobbata a festa, pronta ad accogliere i suoi ospiti nel cuore vivo e pulsante del centro storico di questa città unica.

Share

Compare