I mercatini di Natale e le luminare di Lucca e Firenze
Le festività natalizie sono alle porte, e tutte le città italiane hanno iniziato a risplendere e ad accogliere abitanti e turisti con luci, decorazioni, alberi di Natale e tanti mercatini a tema.
Dal 26 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, Lucca si apre ancora di più al turismo, trasformandosi in Lucca Magico Natale e rendendo questo periodo l’occasione perfetta per conoscere luoghi noti e meno noti, e per trascorrere in modo speciale le feste con amici e famiglia, tra eventi, mercatini, installazioni e luminarie colorate.
Vediamo tutte le iniziative di Lucca Magico Natale 2023 e scopriamo alcuni tra i migliori mercatini di Natale in Toscana!
Le installazioni d’autore e gli alberi di Natale a Lucca
Tanti artisti internazionali hanno curato le installazioni che animano il centro storico di Lucca, tra le quali non mancano di certo gli alberi di Natale.
Già a partire dal 26 novembre, in piazza San Michele troverete il presepe e il grande albero di Natale dell’architetto Michel Boucquillon.
Dal 2 dicembre, in piazza San Giovanni sarà presente la bellissima installazione Riflessioni nel bosco della designer lucchese Emiliana Martinelli.
Piazza San Martino verrà invece animata e curata dall’artista multimediale Francesco Zavattari, che si occuperà dal 3 dicembre di un allestimento unico.
E per finire, in piazza Napoleone si staglierà un albero di Natale di 14 metri, mentre sulla salita del Caffè delle Mura troveremo un albero realizzato e curato dai giardinieri comunali.
Luminare artistiche, decorazioni e luci colorate a Lucca
I decori natalizi non possono ovviamente mancare: tutta la città risplenderà di luci colorate e decorazioni perfette per passeggiate con amici, famiglia e partner, alla ricerca dei regali perfetti, sorseggiando una buona cioccolata calda.
Oltre a tutte a tutti i giochi di luci presenti nelle caratteristiche vie lucchesi e sulle Mura, potrete ammirare queste splendide e luminose decorazioni:
- La stella in piazza San Salvatore
- La grande Quercia in piazza degli Scalpellini
- La stella cometa in piazza Anfiteatro
- La pallina di Natale in piazza San Frediano
- Il grande Babbo Natale in piazza Santa Maria
- Il pacco regalo in piazzale Vittorio Emanuele
1.432.869 luci colorate pronte a rendere magico il vostro Natale!
I tradizionali mercatini di Natale a Lucca
Che Natale sarebbe senza i caratteristici mercatini? Quest’anno Lucca ha deciso di superarsi, mettendo in programma ben 9 mercatini tipici in cui immergersi alla ricerca di regali, prodotti gastronomici e oggetti artigianali.
Il mercatino più classico, già presente negli anni passati, si trova in piazza San Francesco ed è aperto tutti i giorni a partire dall’8 dicembre: qui troverete la perfetta atmosfera natalizia e le tipiche casette dei mercatini nordeuropei con decorazioni e oggettistica legata alla festa.
Una grande novità è invece il mercatino di presepi e decorazioni artigianali, situato sotto il loggiato di Palazzo Pretorio: la grande tradizione della Media Valle del Serchio trova finalmente spazio anche nel centro storico.
In Piazza Napoleone vi aspetta la tradizionale fiera d’inverno, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Non mancheranno la pista di pattinaggio su ghiaccio, i classici banchetti a tema, la giostra per bambini e le musiche natalizie.
Villa Bottini offre il suo spazio per un’edizione straordinaria di Fashion in Flair nel weekend dell’8-9-10 dicembre: un mercato dell’artigianato di alta qualità che vi sorprenderà.
La loggia di Palazzo Sani ospita gli artisti, i creativi e gli artigiani del Meraki Market nei tre weekend più festosi del mese: 8-9-10, 15-16-17 e 21-22-23 dicembre.
Ma i mercatini artigianali non finiscono qui: in piazza San Giusto troverete il mercatino Arti e Mestieri Xmas Edition dall’8 al 10 e dal 22 al 24 dicembre.
Inoltre, dal 2 al 3 e dall’8 al 10 dicembre potrete assaporare la 18esima edizione della mostra-mercato dei sapori e saperi locali: Il Desco, situato nel chiostro del Real Collegio.
C’è poi l’immancabile Mercatino dell’Antiquariato, che anima la piazza e le strade attorno alla Cattedrale di San Martino nelle date del 16 e 17 dicembre.
Per finire, uscendo dal centro storico e visitando i dintorni di Lucca, troverete i mercatini di Sant’Angelo (2, 3, 8 dicembre) e i mercatini di Ponte a Moriano (26 dicembre).
Uno sguardo anche ai mercatini di Firenze
Se per il vostro viaggio avete intenzione di fermarvi in Toscana per qualche giorno, vi consigliamo di non perdervi anche i mercatini natalizi di Firenze!
Nella straordinaria cornice di piazza Santa Croce c’è il più grande mercatino di Natale di tutta la città: un piccolo villaggio con i tipici chalet in legno dell’Alto Adige, in cui troverete numerosi stand dal tocco tedesco e internazionale con idee regalo, vestiti e oggetti d’artigianato. A tutto questo si aggiungono prelibatezze internazionali, cioccolata calda, crepes e vin brulè, ma anche waffle olandesi e pretzel austriaci.
Tra shopping e buon cibo, la vostra fuga a Firenze passerà piacevolmente in una location dal grande impatto artistico.
Prenota ora la tua fuga natalizia a Lucca per vivere questo periodo magico tra luminarie e mercatini. L’Antica Bifore Guest House è già addobbata a festa, pronta ad accogliere i suoi ospiti nel cuore vivo e pulsante del centro storico della città.